ECO INNOVATION

Sperimentazioni

Nel portale ECOINNOVATION.IT vengono riportati i risultati della ricerca e sviluppo di Nuove Tecnologie per il recupero di Materie Prime Seconde (End Of Waste) dai rifiuti con la finalità di:

  • verificarne l’impatto sulla riduzione della CO2
  • quantificare il consumo di acqua
  • calcolare il risparmio energetico complessivo
  • valutare il rientro economico (green business)
ECOINNOVATION.IT è collegato a www.icer-grp.com deputato al coordinamento di tutte le fasi di R&S ricerca e sviluppo per il recupero di risorse da qualsiasi tipologia di rifiuto. Il team di professionisti del settore rientra in Veneto Green Cluster, la Rete Innovativa Regionale accreditata dalla Regione Veneto che aggrega le 3 Università del Veneto di Padova, Verona e Venezia, Enti di ricerca Pubblici e Privati, tutte le Associazioni di Categoria ed un plafond di oltre 50 aziende venete.

Nel periodo 2018-2020 la Rete Veneto Green Cluster ha verificato la fattibilità tecnica di nuovi processi di recupero di risorse dai settori sotto elencati. I risultati sono stati molto positivi in termini di recupero: intendiamo in questa sede verificarne l’impatto sulla riduzione della CO2. Progetto SARR (icer-grp.com)

In dettaglio:

  • impiego di scarti di acciaierie in edilizia
  • recupero del FORSU in impianto integrato biogas-alghe
  • recupero delle plastiche eterogenee per la produzione di asfalti modificati
  • recupero del cartongesso con prodotti espandenti per realizzazione di isolanti termici in edilizia
  • recupero di molecole bioattive da scarti di frutta

Per questi processi è stato calcolato l’impatto positivo in termini di riduzione della CO2 e/o risparmio energetico, applicando uno dei metodi descritti in “Metodologie di calcolo adottate.

Per ciò che concerne il recupero di energia dai rifiuti, Veneto Green Cluster ha realizzato un impianto pilota di Piro-gassificazione che permette di disgregare rifiuti organici (che contengono carbonio) in gas di sintesi "syngas" utilzzabile in motori endotermici per la produzione di Energia Elettrica. L'elevata efficienza, la riduzione di CO2, le bassissime emissioni di tale processo, lasciano ben sperare che possa costituire una valida alternativa ad inceneritori e termovalorizzatori di rifiuti. https://ecodpi.estarweb.it/home/flow.php